Lost in Tennis

Cronache dalla prima giornata al Sardegna Open: al via le qualificazioni

Aprile 29, 2024 | by Michele Schirru

Cronache dalla prima giornata al Sardegna Open al via le qualificazioni.

Il Challenger 175 arriva alla sua seconda edizione nel bellissimo circolo del TC Cagliari.

Una struttura che si conferma all’altezza nell’ospitare eventi di alto livello, dimostrando questa volta come in passato di saperci fare con incontri a squadre come la Coppa Davis e la Fed Cup, oltre che all’Atp 250 disputato nel 2021 in via eccezionale per riorganizzazione del calendario tornei.

Complice il bel tempo e la temperatura estremamente godibile, nonostante delle fastidiose folate di vento, buona l’affluenza di pubblico per essere un giorno di qualificazioni e per essere un lunedì mattina. Affluenza notevole nei campi principali ma anche nei campi di allenamento, soprattutto quando ad allenarsi sono gli italiani come Musetti e Fognini.

Immancabili le scolaresche in visita al Sardegna Open, così come le richieste di autografi ai sempre disponibilissimi giocatori da parte di giovani e meno giovani.

Nel tabellone di qualificazione, Marco Cecchinato vince contro il giapponese Ito e ora affronterà Francesco Ferrari, che a sua volta ha vinto contro Shintaro Mochizuki, tra Juan Manuel Cerundolo e Federico Salomone vince l’argentino, ad aspettarlo Andrea Pellegrino che a sua volta ha vinto contro Samuele Pieri. Anche Francesco Passaro vince la sua prima partita contro Lucas Miedler e affronterà Jesper de Jong.

Nei campi secondari esplode lo spettacolo

I campi di allenamento sono da sempre un grande luogo di ritrovo per i veri appassionati, perché proprio lontano dai riflettori molto spesso si possono scorgere dettagli che altrimenti non sarebbero visibili. E quelli del Sardegna Open non fanno eccezione!

Così puoi assistere ad un grande numero di Musetti che lotta contro Zeppieri, oppure godere di una delle giocate di Fognini che con noncuranza e totale serenità muove a tergicristallo il buon Varillas. Notevole la gestione del palleggio di Maestrelli ed Emilio Nava, così come la serietà di Sonego che lavora a ripetizione sul rovescio prima e sul servizio poi.

Impressionante la solidità di Luciano Darderi, a tenere botta all’altra promessa Next Gen, l’americano Alex Michelsen. E non è passato inosservato lo statunitense Chris Eubanks, per la sua altezza ma anche ovviamente per il grande tennis che è capace di esprimere.

L’arrivo dei big e l’inizio del torneo principale

In giro abbiamo visto grossomodo tutti quanti, da Coria a Navone, passando per Nava e i giapponesi Daniel e Nishioka.

Per le viuzze del circolo non si è ancora visto Frances Tiafoe, che probabilmente arriverà in serata se non addirittura domani, essendo previsto per giovedì il suo primo incontro. Marton Fucsovics è invece arrivato al circolo intorno alle 15.30.

Il tabellone principale del Sardegna Open prenderà il via domani, martedì 30 aprile. Scenderanno in campo i migliori e non mancheranno le occasioni di vedere del grande tennis!

Le previsioni meteo rimangono incerte, con il vento ad accompagnare queste prime giornate di gioco. Domani potrebbe piovere, così come mercoledì.

C’è da chiedersi se con questo vento i giocatori decidano di aumentare la tensione per tenere la palla in campo, si arriva a picchi di 50/60kmh con vento di scirocco.

Il team incordatori, nelle mani esperte di Pier Paolo “Jambo” Melis, Christian Famà e Antonio Lecis, si prenderà cura delle racchette dei giocatori attraverso le macchine incordatrici Wilson. Una conferma, visto che gli stessi tre professionisti erano presenti anche nella scorsa edizione. Come mi racconta Famà: “siamo al lavoro dalle 7 di stamattina, con una sessantina di incordature previste tra allenamenti e primo turno di qualificazioni.” 

Tutti pronti per il grande tennis

Come l’anno scorso, il Sardegna Open offrirà una settimana di tennis ad altissimo livello, con alcuni tra i migliori giocatori italiani e internazionali pronti a sfidarsi per il prestigioso titolo.

Sarà difficile dire con certezza chi sarà il vincitore del torneo, tanti i terraioli e molti i giocatori in stato di forma.

A partire dalle 10 di martedì 30 aprile, si tornerà in campo per il secondo turno delle qualificazioni.

A seguire, sul campo centrale, le partite del primo turno di tabellone principale.

 

RELATED POSTS

View all

view all