Lost in Tennis

Tutto pronto al TC Cagliari: Frances Tiafoe al Sardegna Open, in gara anche Musetti e Sonego

Aprile 28, 2024 | by Michele Schirru

Frances Tiafoe Sardegna Open

A poche ore dal sorteggio dei tabelloni, l’atmosfera è carica di eccitazione al Tennis Club Cagliari.

Tutto pronto per il via della seconda edizione del Sardegna Open, un evento premium della categoria ATP Challenger 175, con un montepremi di 205.000 euro.

Tra gli highlights di questa seconda edizione, l’anno scorso vinta dal francese Ugo Humbert, il colpo di scena della partecipazione dello statunitense Frances Tiafoe, l’attuale n.21 del mondo con best ranking raggiunto nel 2023 come n.10 al mondo.

Nonostante fosse presente nella entry list del torneo, il francese ha perso proprio nel pomeriggio la sua partita a Madrid contro Leonard Struff, per questo non sarà presente per difendere il titolo.

© Foto Francesco Panunzio

Sorteggio tabelloni Sardegna Open

Frances Tiafoe: il nome che fa brillare il tabellone

Grazie a una wild card richiesta e ottenuta nelle ultime ore, a seguito della sua sconfitta a Madrid ad opera di Cachin, con il suo curriculum, Frances Tiafoe arriva in terra sarda e si unisce alla competizione come una forza da non sottovalutare.

Già top-10 meno di un anno fa, Tiafoe porta con sé non solo il talento, ma anche una personalità spiccata sia dentro che fuori dal campo. Può piacere o meno, ma Frances è un personaggio che non passa di certo inosservato.

Per lui si tratta del secondo torneo della stagione sulla terra rossa, dopo che a Houston lo statunitense si era arreso in finale al connazionale Ben Shelton, vincendo partita anche con il nostro Luciano Darderi.

Pur non avendo espresso un inizio di stagione formidabile, e nonostante la presenza di alcuni terraioli doc nel tabellone, rimane chiaramente uno dei favoriti per la vittoria del torneo.

La sua partecipazione nobilita un tabellone principale già pieno di stelle, con quindici top-100 pronti a scendere in campo sulla terra battuta del circolo di Monte Urpinu.

© Foto Francesco Panunzio

Lorenzo Musetti allenamento Sardegna Open

Una mezza delusione per Lorenzo Musetti

L’ottenimento della wild card da parte di Tiafoe ha sconvolto leggermente i piani del nostro Lorenzo Musetti, sottraendogli la prima testa di serie.

Già nel pomeriggio di oggi, Musetti era sceso in campo per allenarsi e cercare sensazioni positive dopo la cocente sconfitta di Madrid ad opera di Seyboth Wild.

Riuscirà Lorenzo Musetti a ritrovare se stesso? La sua rinascita partirà proprio dal Sardegna Open?

Parere personale: se Musetti vuole trionfare nel torneo isolano e riniziare a vincere con costanza, deve rimettere a posto la testa.

Deve smetterla di piangersi addosso e lavorare con umiltà per la risalita, dopotutto se ha perso 12 delle 21 partite disputate quest’anno non è sicuramente per la fortuna dei suoi avversari.

La situazione con gli altri italiani

Lorenzo Sonego, dopo la sonora sconfitta collezionata a Madrid con il suo amico e compagno di squadra, Jannik Sinner, affronterà il talentuoso statunitense Alex Michelsen, uscito da Madrid nel match next gen con il fenomeno emergente brasiliano, Joao Fonseca.

In tabellone anche Luciano Darderi, ottava testa di serie, che si prepara a sfidare l’argentino Thiago Tirante.

Mentre Fabio Fognini si trova di fronte all’arduo compito di superare Federico Coria, partita dall’esito non scontato dove il vincente sfiderà Tiafoe.

Wild card invece concessa per Giulio Zeppieri e Francesco Maestrelli, anche se onestamente non sembra essere andata benissimo per loro.

Zeppieri affronterà un giocatore molto solido e ostico, Marton Fucsovics, mentre Maestrelli si troverà di fronte al portoghese Nuno Borges, già vincitore del torneo di Phoenix in finale contro Berrettini oltre che autore dell’eliminazione di Lorenzo Musetti dal torneo dell’Estoril.

Matteo Berrettini che, tra l’altro, si pensava potesse essere tra i partecipanti al torneo, in virtù della sua cancellazione da Madrid per via di una tonsillite e di precedenti conversazioni avute a quello scopo.

Sarebbe stato l’ideale per prepararsi agli Internazionali, ma evidentemente non se l’è sentita e ha preferito tirare dritto per Roma, suo torneo di casa.

© Foto Francesco Panunzio

Sardegna Open TC Cagliari

Da domani partono le qualificazioni

Le qualificazioni iniziano con grande fervore, con 16 giocatori in competizione per gli ultimi 4 posti disponibili nel tabellone principale.

Gli occhi degli appassionati sono puntati sugli altri italiani presenti: Andrea Pellegrino, Francesco Passaro e Marco Cecchinato, quest’ultimo già semifinalista al Roland Garros ed ex n.16 del mondo.

In gara nel tabellone di qualificazione anche il 2.2 Federico Salomone, vincitore del torneo riservato ai tesserati sardi contro il 2.5 sardo Alberto Sanna.

Assente invece Lorenzo Carboni, il talento sardo che inizialmente si pensava potesse essere tra i fortunati possessori di una wild card per le qualificazioni.

Conclusioni

Il Sardegna Open si prepara a offrire una settimana di tennis avvincente e di alto livello, con alcuni tra i migliori giocatori italiani e internazionali che si sfideranno per il prestigioso titolo.

Sarete d’accordo con me sul fatto che definirlo un Challenger sia piuttosto riduttivo, il tabellone potrebbe essere tranquillamente quello di un 250.

Sarà difficile dire con certezza chi sarà il vincitore del torneo, ma non si esclude che possa essere un italiano.

Scarica il tabellone di qualificazione.

Scarica il tabellone principale.

RELATED POSTS

View all

view all